Estate 2018: ecco la formazione e le proposte

logoMiPAnche per il 2018 il Centro Missionario Diocesano propone alcune esperienze estive in missione in collaborazione con le suore Francescane dell’Immacolata di Palagano e con le Figlie della Provvidenza per i sordomuti.
A noi non interessa “andare lontano”, a noi interessa “andare vicino”, vicino a quella gente per confrontarci, per condividere e cambiare, in profondità.
Per questo la nostra proposta prevede un “prima” (la formazione), il viaggio e anche un “dopo” (il racconto e il cambiamento).
Missione, andata e ritorno.
Non viaggeremo soli ma in gruppo e andremo perchè mandati, inviati.
Qualcuno ci accoglierà e si farà in quattro per noi.
Torneremo in una comunità, in una chiesa pronta ad accoglierci e ad ascoltarci.

Per questo è importante partecipare al cammino di formazione (obbligatorio) che prevede:
due weekend residenziali: 24-25 febbraio e 14-15 aprile
la partecipazione alla GMG diocesana il 24 marzo
la celebrazione con il mandato lunedì 4 giugno
Oltre a queste date comuni per tutte le destinazioni, saranno fissate alcune date di formazione specifica a seconda del viaggio a cui si parteciperà.

ECCO LE DESTINAZIONI
Madagascar (con le suore Francescane dell’Immacolata di Palagano)
Paraguay (con le suore Francescane dell’Immacolata di Palagano)
Brasile (con le Figlie della provvidenza per i sordomuti)
Sri Lanka (con le Figlie della provvidenza per i sordomuti)
Ciad
Filippine

Ecco il video introduttivo della serata di presentazione con le informazioni relative alla formazione e allo stile dei campi estivi

MADAGASCAR

madagascar00Obiettivi: Vivere un’esperienza missionaria che permetta ai ragazzi di divenire consapevoli delle problematiche legate al paese di missione, ed insieme, cogliere la bellezza e la provocazioni che possono provenire da una cultura così diversa dalla nostra. Il tutto perché nei ragazzi si formi una coscienza critica e un desiderio di rivedere i propri stili di vita affinché diventino sempre più sostenibili. La provocazione poi riguarda anche l’ambito della fede grazie all’incontro con una religiosità molto viva ed attiva nonostante la realtà sia contrassegnata dalla povertà e da diverse situazione di ingiustizia sociale.
Periodo: tre settimane nel mese di agosto
Attività: Durante la missione sono previsti l’animazione di centri estivi per bambini, attività manuali all’interno dei nostri centri, visite alle realtà significative del paese e spostamenti in diversi villaggi.
Per chi: giovani dai 18 ai 30 anni
Contatti:
Centro missionario suore Francescane dell’Immacolata di Palagano
Via Alvarado, 91 – 41123 Modena
Tel: 059 332535 / 3313553396
www.centromissionario.net / Pagina facebook: Centro missionario suore francescane.
Responsabile: Suor Silvia

Ecco il video della presentazione del viaggio in Madagascar dalla serata di presentazione del 21 gennaio

PARAGUAY

paraguay00Obiettivi: Vivere un’esperienza missionaria incentrata sulla condivisione e il dialogo con i giovani del luogo e sulla conoscenza di una realtà segnata da forti contraddizioni e disuguaglianze sociali. Il tutto perché nei ragazzi si formi una coscienza critica e un desiderio di rivedere i propri stili di vita affinché diventino sempre più sostenibili. La provocazione, poi, riguarda anche l’ambito della fede grazie all’incontro con una religiosità molto legata alle tradizioni ma che spesso non incide in profondità nella vita delle persone.
Periodo: tre settimane nel mese di agosto
Attività: Durante la missione sono previsti l’animazione di centri estivi per bambini, attività manuali all’interno dei nostri centri, visite alle capillas (piccole comunità) ed incontri con i giovani delle nostre missioni.
Per chi: giovani dai 18 ai 30 anni
Contatti:
Centro missionario suore Francescane dell’Immacolata di Palagano
Via Alvarado, 91 – 41123 Modena
Tel: 059 332535 / 3313553396
www.centromissionario.net / Pagina facebook: Centro missionario suore francescane.
Responsabile: Suor Silvia

Ecco il video della presentazione del viaggio in Paraguay dalla serata di presentazione del 21 gennaio

BRASILE

brasile00La Congregazione “Figlie della Provvidenza” per le Sordomute, presente in terra di missione in Sri Lanka dove si dedica all’istruzione, educazione e servizio dei non udenti in contesto di particolare disaggio socio economico, dà la possibilità ai giovani di fare un’esperienza di forte umanità attraverso l’incontro diretta con una realtà molto diversa dalla propria; vivendo e scoprendo la bellezza del diverso per poter poi mettersi in gioco.
Periodo: agosto 2018
Gruppo: 5/6 persone
Attività: vivere contatto diretto con i bambini sordomuti delle scuole e del convitto e contatto con i giovani della parrocchia
Formazione: Parallelamente alla formazione proposta dal Centro Missionario, le Figlie della Provvidenza, prima della partenza, forniranno ai ragazzi un corso specifico diviso in 5 step per aiutarli a trarre il meglio dall’esperienza diretta sul campo.
Contatti:
Francesco 3356470863

oppure
Tel: 059 239147
Cel: 3663373412
e-mail: sr.chionyeoziri@yahoo.com
Responsabile: Sr. M. Chidinma Onyeoziri

Ecco il video della presentazione del viaggio in Brasile dalla serata di presentazione del 21 gennaio

SRI LANKA

srilanka00La Congregazione “Figlie della Provvidenza” per le Sordomute, presente in terra di missione in Sri Lanka dove si dedica all’istruzione, educazione e servizio dei non udenti in contesto di particolare disaggio socio economico, dà la possibilità ai giovani di fare un’esperienza di forte umanità attraverso l’incontro diretta con una realtà molto diversa dalla propria; vivendo e scoprendo la bellezza del diverso per poter poi mettersi in gioco.
Periodo: luglio 2018
Per Chi: L’esperienza, pur essendo proposta ai giovani, non esclude le persone adulte che possono condividere la vita comunitaria.
Gruppo: Minimo 5, massimo 10 persone.
Attività: Vivere contatto diretto con i bambini sordomuti delle scuole e del convitto. Contatto con i giovani della parrocchia Fare esperienza di fratellanza con la locale comunità di pescatori e le loro famiglie. Fare esperienza di preghiera e meditazione comune con Fr. Darrel Coonghe.
Prima di tornare a casa non potrai non visitare la Perla dell’Oceano Indiano.
Formazione: Parallelamente alla formazione proposta dal Centro Missionario, le Figlie della Provvidenza, prima della partenza, forniranno ai ragazzi un corso specifico diviso in 5 step per aiutarli a trarre il meglio dall’esperienza diretta sul campo.
Contatti:

Francesco 3356470863

oppure
Tel: 059 239147
Cel: 3663373412
e-mail: sr.chionyeoziri@yahoo.com
Responsabile: Sr. M. Chidinma Onyeoziri

Ecco il video della presentazione del viaggio in Sri Lanka dalla serata di presentazione del 21 gennaio

CIAD

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il campo si svolge su tre settimane nelle regioni del Guera al centro nord del Ciad nel Vicariato di Mongo, del Ouaddai all est e del Salamat a sud.
Si tratta di un campo itinerante alla scoperta delle 6 parrocchie del Vicariato di Mongo: Abeche, Mongo, Dadouar, Baro, Bitkine e Am Timan.
Accompagnati da un equipe di giovani ciadiani del Vicariato, gli amici di Modena saranno accolti dai giovani nelle diverse parrocchie per 2-3 giorni all’insegna di incontri interculturali e interreligiosi, feste, concerti, danze, momenti di preghiera e convivenza.
Periodo: agosto 2018

Gruppo di 7 persone al massimo. Si richiede la conoscenza del francese
Contatti:
Francesco
tel. 3356470863 mail: missiomodena@gmail.com
Ecco il video della presentazione del viaggio in Ciad dalla serata di presentazione del 21 gennaio
FILIPPINE
filippine00Per la prima volta proponiamo un’esperienza nelle Filippine grazie alla presenza di don Graziano Gavioli (missionario modenese) che vive nella parrocchia di san Pablo Apostol, nel quartiere di Tondo a Manila.
L’esperienza in questa parrocchia porterebbe i giovani modenesi a contatto con:
– i bambini e i giovani di questo quartiere: d’estate l’oratorio è in piena attività;
– la realtà delle squatter area e il prezioso lavoro di evangelizzazione e di cura (sanitaria, nutrizionale…) delle famiglie;
– le Suore Missionarie dell Carità (quelle di Madre Teresa di Calcutta per capirci) hanno una bellissima attività di ospitalità dei senza dimora proprio qui vicino;
– la realtà della chiesa cattolica filippina, presente anche a Modena attraverso la numerosa comunità migrante; capire un modo particolare di vivere la fede, le devozioni, le tradizioni;
– scoprire come persone che hanno poco dalla vita tentano di vivere con fede scelte importanti quali la famiglia, le relazioni, l’ospitalità;
– la realtà sociale di un paese pienamente asiatico e storicamente molto legato all’occidente, pieno di interrogativi e contraddizioni: ad es. con un grosso divario tra chi ha troppo e chi non ha niente.
– ci sarà anche il tempo per visitare la città
Il periodo previsto è di tre settimane da fine luglio
Gruppo di 5 persone al massimo. Sarebbe bene conoscere l’inglese
Contatti:
Francesco
tel. 3356470863 mail: missiomodena@gmail.com
Ecco il video della presentazione del viaggio nelle Filippine dalla serata di presentazione del 21 gennaio