Voce di uno che grida nel deserto 4 – video dal Ciad per la quarta domenica di Avvento

Eccoci giunti all’ultima domenica di questo avvento.
Il gruppo che commenterà il vangelo della quarta domenica di avvento è la Legione di Maria di Abéché.

Si tratta di un gruppo nato recentemente qui ad Abéché, circa un anno fa. Si tratta di un gruppo di ispirazione mariana. La base del gruppo è la preghiera del rosario e il seguire lo scrupoloso manuale della Legione.
Un movimento che a molti di noi (me per primo quando arrivai qui ad Abéché) potrebbe far venire immagini di signore pie che pregano “semplicemente” tutto il giorno il rosario, qui ad Abéché prende il volto di giovani dinamici, che si spendono a servire in silenzio, fare ciò che altri non hanno la pazienza o il tempo di fare, e pregare.

È così che gli appartenenti a questo gruppo cercano di seguire la figura di Maria: nel servizio silenzioso e nella fedeltà alla preghiera. Ogni giorno si ritrovano prima della messa mattinale (che è alle 5.45) per pregare insieme il rosario. Ogni settimana hanno dei servizi da fare (che chiamano “lavoro legionario”) come visitare i malati all’ospedale, visitare le famiglie del quartiere, annaffiare le piante, pulire gli spazi della parrocchia… ed è così che diventano presenza preziosa e costante all’interno del tessuto della parrocchia.

Grazie alle loro visite ho poi assistito a momenti molto interessanti di preghiera interconfessionale con mussulmani o con protestanti, che accettano la proposta di pregare Dio, ognuno alla sua maniera.

Vi auguro una buona visione e una buona ultima domenica di Avvento!

Un abbraccio
Giacomo