Il funerale di don Eligio

Questa mattina al funerale di don Eligio Silvestri, il vescovo Erio ha letto un messaggio del vescovo di Goias Eugenio Rixen che ha lavorato a lungo con don Eligio. Eccolo:

dom Eugenio Rixen con don Maurizio Setti

Stimati fedeli dell’arcidiocesi di Modena,
In questi giorni, ci sentiamo profondamente uniti a voi.
Ringraziamo Dio per la vita del nostro amato don Eligio Silvestri che ha celebrato in questi giorni la sua pasqua.
Come San Paolo, può dire: “Ho combattuto la buona battaglia, sono arrivato fino al termine della mia corsa e ho conservato la fede. (2Tm 4,7)”
Don Eligio è stato un vero missionario, appassionato per Gesù e per il popolo. Ha trasmesso bontà a tutti, ma principalmente ai poveri. Solo chi ha fatto una profonda esperienza di Gesù Cristo è capace di trasmette pace e allegria. Eligio ha saputo conquistare gli abitanti di Itaberaí grazie all’amore che portava dentro di sé.
Don Eligio ha lottato molto per migliorare la vita dei più poveri. Con l’aiuto dei fedeli dell’arcidiocesi di Modena ha costruito l’asilo “San Francesco”, la scuola “Refoço Escolar” (dopo scuola) nel quartiere “Fernanda Park” e, sempre in questo rione, la scuola che porta il suo nome (aggiungo io: inaugurata nel 2008, è la scuola più grande di Itaberaí – più di mille alunni -, è scuola elementare e scuola media). Don Eligio era presente in mezzo ai contadini senza terra nutrendo speranza e amore per questa gente sofferente.
Per la sua semplicità, per il suo modo scherzoso, per la sua dedizione totale, lui è stato in mezzo a noi un nuovo curato d’Ars, un vero pastore.
Il suo esempio di vita continua presente in mezzo a noi. “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25,40).
Eligio, che Dio ti accolga nella vita eterna. Prega il Padre per noi, affinché restiamo fedeli al progetto di amore e di giustizia di Gesù Cristo!
Monsignor Eugenio Rixen

Alleghiamo qui anche qualche foto del funerale e gli audio dell’omelia del vescovo Erio, delle preghiere dei fedeli e dei ricordi finali