Buona Pasqua da Luciano Lanzoni – Madagascar

PASQUA 2021
La croce di Cristo esprime amore, servizio,
dono di sé senza riserve:
essa è veramente l’“albero della vita”,
della vita sovrabbondante.
(Papa Francesco venerdì santo2021

Signore,
donaci la speranza
della Pasqua.
(Via Crucis con i bambini, 2021)

 

Carissimi TUTTI, famigliari, amici, eccomi a raccontarmi, ho pensato spesso in questi giorni della Settimana Santa a voi, a casa, agli amici del Nord del Mondo, e continuavo a ripetermi: “debbo mandare gli auguri di Pasqua!”. Poi lo stare con la gente, con i ragazzi di casa qui alla Ferme St. François, la partecipazione alle varie liturgie …. hanno fatto si che sono qui, nel pomeriggio del Lunedì dell’Angelo, a condividere con voi un po’ della mia vita!

Per prima cosa volevo dirvi che ho preso a prestito dagli amici di Nigrizia, ed in particolare da don Filippo Ivardi Ganapini, il biglietto di auguri! Il Signore Risorto è con noi, in mezzo a noi, nel lavoro, nel quotidiano, nella fatica come nei momenti di festa! Se il Signore non fosse risorto certamente non sarei qui, oggi, in Madagascar…. è la certezza della risurrezione di Gesù che ci spinge, che ci da forza …. anche nei momenti bui!!

Come vi dicevo vi ho pensato spesso in questi giorni!! Motivo? Pensavo alla vostra fatica, alle chiusure a causa del Covid, tutta l’Italia in zona rossa!! Fino a poche ore fa il Madagascar si poteva dire fortunato rispetto al resto del Mondo riguardo la pandemia da COVID-19! Poi proprio sabato sera il Presidente della Repubblica annuncia che da ieri giorno di Pasqua ritorneranno le restrizioni …. tutto si fa più difficile! Negli ultimi 15 giorni abbiamo avuto più di 100 morti quando in un anno ne abbiamo contati 300, il numero dei contagiati non cessa di aumentare, quello che è peggio è che la nuova variante di origine Sudafricana colpisce anche i giovani … lo stesso Presidente afferma che i ricoverati per forma grave vanno dai 30 ai 50 anni!

Per questo Paese già martoriato dalla malnutrizione dilagante, dalla povertà estrema di più della metà della popolazione, dalla carestia e la morte per fame nel Sud, la Pandemia da COVID-19 è una nuova voragine che si apre…. dalla quale difficilmente sapremo difenderci! Penso a tutta la strumentazione degli ospedali europei …. il presidente ha promesso per gli ospedali di Antananarivo, che accolgono le forme gravi di COVID, 800 bombole di ossigeno!!

Questa mattina nel mio programma c’era di stare un po’ con i ragazzi che abitano con noi alla Ferme St. François, poi di dedicarmi a questa lettera …. ore 6 e 15, uno dei ragazzi mi informa che c’è una signora che mi cerca, mi presenta suo figlio, 2 anni? forse 3! Pieno di piaghe in tutto il corpo, alcune di queste piaghe sono infettate! Le chiedo da quanto tempo il bimbo è in queste condizioni …. qualche mese dice!! Ed io “dove abiti?” “qui poco distante ….” “perché non sei venuta prima ….” Conclusione vado con lei a vedere, altri 3 bambini aspettano a casa, il papà ieri sera non è tornato …. è spesso ubriaco! Tutti si aspettavano che dessi un po’ di soldi per le cure del bimbo. Abbiamo dato il riso per oggi e promesso di portare il bimbo in ospedale domani!

Torno alla Ferme …. un signore mi sta aspettando! 3 settimane fa la moglie è stata ricoverata in ospedale, problemi respiratori legati a crisi di asma, in quell’occasione l’avevamo sostenuta per le cure! Ha avuto il settimo figlio circa 40 giorni fa! La signora soffre veramente di asma, il marito è solo a lavorare, la signora non può aiutarlo più di tanto! Fino a 3 mesi fa lavorava alla Ferme la figlia più grande 17 anni, due mesi fa ha partorito! Il Papà oggi si occupa della moglie, dei 7 figli e del nipote, la ragazza, ovviamente, non è sposata! La signora sta di nuovo male …. via partiamo andiamo in ospedale! Oltre ai soliti problemi di asma la signora tossisce molto, ha degli edemi molto pronunciati ai piedi e al volto, segno di malnutrizione. Il bambino che ha ormai 2 mesi è magrissimo, la mamma fatica ad allattarlo! In ospedale i medici di fronte alla situazione decidono di ricoverare la signora nel reparto COVID! In questo momento non vi sono ricoverati e siccome la signora presenta problemi respiratori in quel reparto tutti i farmaci sono gratuiti!! I medici sanno che siamo noi della Ferme a farci carico delle spese!

Carissimi, vi chiedo scusa se mi sono dilungato ma ci tenevo a farvi partecipi di uno dei tanti “episodi” delle mie giornate! Soprattutto mi fa piacere farvi conoscere i “segni di Pasqua” che anche noi viviamo nel nostro quotidiano: i medici dell’ospedale non hanno materialmente la possibilità di soccorrere i malati, qui tutto si paga!! Bene il Ministero mette a disposizione gratuitamente i farmaci per il COVID-19, la signora la dichiariamo “caso sospetto”, in attesa di accertamenti riceverà tutti i medicinali gratuitamente!!

Nei giorni scorsi scrivevo all’Associazione Amici del DonGio: possiamo essere fieri di quanto siamo riusciti a fare (e lo dicevo rispetto ai tanti disabili che si sono potuti seguire e curare), anche se tante situazioni sembrano avverse, anche se gli sconvolgimenti climatici e la Pandemia sembrano remare contro, abbiamo continuato a sostenere tante persone che senza il nostro aiuto non avrebbero potuto curarsi!!

Questi risultati sono “segni di PASQUA” …. anche dalle ceneri si può risorgere!! Confidiamo che continuerete a sostenerci e a collaborare con questo popolo che proprio perché conosce tanta miseria, confida in un mondo migliore, in un “mondo di PASQUA”!!! Anche se ancora con fatica vi sono spiragli di luce che si aprono in fondo al tunnel sono “segni di PASQUA”!!

All’inizio di questa lettera ho voluto sottolineare la fatica che stiamo vivendo TUTTI, oggi, anche se la Risurrezione è già presente nelle nostre vite, la CROCE si fa sentire, e spesso ci sembra veramente pesante!

Papa Francesco ci incoraggia, la CROCE è redentrice!! La CROCE è un albero che porta frutto, e frutti abbondanti!! Sta a noi accoglierla con amore, in atteggiamento di servizio, donandosi senza riserve!!

Voglio concludere queste righe ricordando la bellissima frase che i bambini ci hanno lasciato venerdì scorso durante la Via Crucis in San Pietro: “SIGNORE DONACI LA SPERANZA DELLA PASQUA!”

Ciao, un saluto e un abbraccio a tutti!! Con affetto Luciano.