Messa missionaria con testimonianze dal Guatemala

L’associazione guatemalteca ASOREMI (Asociación Red Organizaciones de Mujeres Ixhiles) è una rete formata da 9 organizzazioni di donne che hanno come scopo principale la difesa dei diritti umani delle donne indigene nella zona di Nebaj, nel dipartimento di Quiché, in Guatemala.
Il loro scopo è di migliorare la situazione di tutte le donne senza diritti, affinché siano loro a decidere per il loro corpo, loro a potersi sostentare economicamente ed autonomamente; perché possano decidere delle proprie vite e perché possano continuare a lottare per sradicare la violenza di genere di ogni tipo.
Il Centro Missionario ospita per la prossima messa missionaria una piccola delegazione di ASOREMI, formata da due donne che si trovano in Italia durante il mese di marzo per motivi di lavoro. Insieme a loro, ci sarà anche don Roberto Sangiovanni, sacerdote di Crema già missionario in Guatemala, proprio nel dipartimento del Quiché, dove la diocesi di Crema opera da tempo. è proprio in quell’area che sono stati commessi i peggiori crimini contro l’umanità durante la guerra civile, durato 36 anni (1960-1996). La violenza perpetrata è stata poi riconosciuta come un vero e proprio strumento per compiere un genocidio ai danni della popolazione indigena.
Approfondiremo percio queste tematiche durante un dialogo con le nostre ospiti guatemalteche lunedi 7 marzo alle ore 21, a seguito della messa missionaria mensile, a Santa Rita.