Messa missionaria e testimonianza dall’Ecuador

Ospiti della messa missionaria mensile di marzo sono due soci della cooperativa COPROPAP, Cooperativa di Produttori di Panela a Pacto, in Ecuador. Eddyn e Maria si trovano in Italia nel contesto di un progetto che coinvolge Altromercato e una piccola associazione di Bolzano, Operation Daywork. Il Team di Operation Daywork ha avuto la possibilitá di conoscere il contesto locale in cui COPROPAP si inserisce

non solo attraverso la sua attivitá commerciale, ma anche attraverso la sua resistenza nonviolenta contro l’aumento delle concessioni minerarie voluto dal governo centrale, che auspica un miglioramento delle condizioni sociali ed economiche del popolo ecuadoriano attraverso l’estrattivismo. I contadini di canna da zucchero infatti, non solo producono panela (zucchero di canna) per l’esportazione, ma difendono l’ambiente dalle attività illegali delle compagnie minerarie, interessate all’estrazione di oro ma non al beneficio delle comunità locali.

Approfondiremo questi temi legati allo sfruttamento dell’ambiente e alle violazioni dei diritti umani ascoltando la testimonianza diretta di Eddyn e Maria, rappresentanti delle comunità minacciate dalle compagnie minerarie.

Video di Giacomo Barbieri videomaker e fotografo