Eccoci qui. Sono passate già due settimane dal nostro rientro ed è ancora difficile riuscire a razionalizzare tutto quello che abbiamo vissuto in Malawi. È anche complesso riuscire a racchiudere un’esperienza di tre settimane, intensa come quella passata, dentro ad una lettera. Da dove iniziare? Dai bambini, dai sorrisi che ci hanno regalato ogni giorno, dagli abbracci e dall’immensa fiducia che hanno riposto in noi. Eravamo dei perfetti estranei per loro, ma già dal nostro arrivo ci hanno dimostrato un affetto incredibile: impossibile dimenticare la prima volta che siamo arrivati a Lunzu sulla macchina di sister Anna, con i bambini che ci hanno seguito fino a Mpira Village, quella che sarebbe stata la nostra casa. E da lì è stato un crescendo continuo di emozioni, scandito da conoscenza reciproca, curiosità, rispetto. Tanti i nomi che ci siamo portati a casa, tante storie e tanto affetto. Abbiamo cercato di entrare nel mondo di Lunzu in punta di piedi, osservando i comportamenti dei bambini e cercando di accompagnarli nel nostro percorso insieme al campo estivo nel miglior modo possibile.
Ci teniamo a ringraziare in modo particolare gli animatori locali: Hassan, Louis, Ernest ed Emmanuel, senza i quali l’esperienza sarebbe stata totalmente diversa. Ci hanno aiutato in qualsiasi circostanza, abbiamo condiviso momenti indimenticabili e sono diventati dei veri amici. L’ultima sera ci hanno organizzato una sorpresa, preparando insieme a sister Anna una grigliata per noi, in cui abbiamo parlato, ballato e ci siamo divertiti insieme.
Di cos’altro parlare? Di sister Anna: una vera e propria forza della natura, che ha dedicato gli ultimi 22 anni della sua vita al Malawi, fondando la Caritas e numerose scuole, prendendosi cura dei bambini, degli animatori e dei detenuti del carcere. Pensate che ora, a più di ottant’anni, sta costruendo un asilo all’interno del proprio giardino! E ovviamente non possiamo non menzionare la cura che dedicano agli ospiti sister Anna, sister Felesia e Winnesse: ci siamo sentiti veramente a casa e sono diventate delle presenze fondamentali delle nostre giornate.
Tutto questo per dire che è stata un’esperienza incredibile, che ha lasciato tanto nei nostri cuori e che ancora tanto frutterà dentro di noi.
Zikomo, Tionana.
Alice, Davide, Martina, Matilde, Sofia, Sofia, Viola