Settimana comunitaria: Se vuoi la pace prepara la pace

Il servizio missionario delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi propone, dal 15 al 20 marzo 2026,  una settimana comunitaria presso la canonica di Santa Maria di Mugnano.

Durante la settimana saremo accompagnati da fr. Alberto Degan, missionario comboniano, in un percorso di educazione alla nonviolenza e alla pace.

Durante il giorno ognuno potrà continuare la sua vita di studente o lavoratore mentre alla sera rifletteremo guidati da fratel Alberto.

Sarà possibile partecipare anche alle singole serate.

Qui di seguito la presentazione del percorso.

 SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE

Un percorso di educazione alla nonviolenza e alla pace

“Auspico che ogni diocesi possa promuovere percorsi di educazione alla nonviolenza… Ogni comunità diventi una ‘casa della pace’ ” (papa Leone).

“Cari giovani, non guardate la vita dal balcone, ma buttatevi dentro, come ha fatto Gesù” (papa Francesco).

Impreparati alla guerra o impreparati alla pace?

“Dobbiamo far sì che tramonti presto questa stagione della storia segnata dalla guerra e dalla prepotenza della forza e inizi una storia nuova.

Sì, il dialogo, il negoziato, la cooperazione possono affrontare e risolvere le tensioni che si aprono nelle situazioni conflittuali… Mettere fine alla guerra è dovere improrogabile di tutti i responsabili politici di fronte a Dio” (Papa Leone).

Ultimamente molti commentatori politici si sono detti preoccupati perchè la popolazione dei loro paesi non è preparata alla guerra e continua, ingenuamente, a coltivare il sogno della pace. Come cristiani, invece, dovremmo preoccuparci del fatto che non abbiamo ancora assunto con convinzione una spiritualità della nonviolenza, e ormai molti considerano la guerra come l’unico strumento per risolvere le controversie internazionali. E c’è di più: ultimamente alcuni governanti hanno minacciato di “scatenare l’inferno” contro i nemici, se non si fa quello che dicono loro. E così la politica internazionale è esplicitamente associata ad un progetto infernale.

Perciò, più che impreparati alla guerra, sembra che siamo impreparati alla pace: impreparati ad accogliere la spiritualità dell’amore politico; impreparati ad assumere sentimenti, atteggiamenti e strategie politiche di ascolto e di fraternità.  Papa Leone ci invita a iniziare una storia nuova: una storia di dialogo, basata sul messaggio nonviolento di Gesù.

Questo percorso – rivolto soprattutto ai giovani – vorrebbe essere un’occasione per mettere in discussione certi schemi culturali che abbiamo ereditato e approfondire la nonviolenza evangelica, applicata alla nostra vita relazionale da un lato, e alla vita sociale, economica e politica dall’altro.

Vuoi anche tu prepararti a scrivere una storia nuova, una storia di pace, assieme a Gesù?

Temi

  1. L’Amore politico: una spiritualità per vivere umanamente nella Storia”
  2. La nonviolenza e la vita quotidiana
  3. Gesù, il messia nonviolento
  4. Amare i nostri nemici? La Tradizione cristiana di fronte alla guerra
  5. Parità di genere. Il discepolato delle donne nel Nuovo Testamento.