“Cari giovani, non guardate dal balcone la vita, ma immergetevi dentro, come ha fatto Gesù” (papa Francesco).
Il MISMO è un percorso di formazione e spiritualità missionaria, aperto a tutti i giovani che vogliono immergersi dentro la vita e vivere con consapevolezza le sfide che ci presenta oggi la Storia. Dopo aver scoperto il progetto di Bellezza che Dio ha preparato per noi, i giovani saranno invitati a spalancare i cuori e vedere come questo progetto si può incarnare nella vita di tanti popoli, e come noi possiamo contribuire alla sua realizzazione.
Attraverso la preghiera, la meditazione della Parola, l’ascolto dei poveri, la condivisione dei nostri vissuti, e tante testimonianze missionarie (dall’Italia e dai vari continenti), i giovani del MISMO potranno sperimentare l’amore di Dio per l’umanità, anche in vista di una scelta che faccia dell’amore a Gesù e dell’amore ai poveri i due pilastri fondamentali della nostra vita.
Il tema di quest’anno – “La pace nelle nostre mani. Camminare con Gesù nella storia” – ci porterà a riconoscerci co-protagonisti del progetto di pace e fraternità che Gesù ha annunciato al mondo. In una società che vuole abituarci all’ingiustizia, all’indifferenza, alla violenza e alla guerra come normalità della nostra vita, ci afferriamo a Gesù, convinti che, camminando con Lui e ascoltando la sua parola, sarà ancora possibile vivere umanamente nella Storia.
E’ una pace e una passione per l’umanità che Gesù accende nel nostro cuore, per poi entrare e trasformare tutti gli ambiti della nostra esistenza: famiglia, società, economia, politica.
Che Dio mantenga sempre viva in noi la sete di questa pace e di questa bellezza, e che sia “una sete grande e bruciante”, come dice papa Leone.