14a Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano – Islamico

14^ Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano-Islamico

 ‘Camminare Insieme’ ‘Gruppo Intercultura di Sassuolo’

Martedi’ 10 Novembre 2015 presso il Centro Parrocchiale a Fiorano

organizzano un incontro dal tema:

CREDO LA VITA ETERNA

Programma

ore 19.00 – Ritrovo

19.30 – Preghiera gli Uni alla presenza degli Altri. 

 Seguono brevi interventi di :

 – Kawtar Louahbi

– Coniugi Rompianesi

20.00 – Buffet Conviviale

21.15 – Recita preghiera preparata per l’occasione

Saluti

Carissima/o ti invio, a nome del gruppo ‘Camminare Insieme’ e del gruppo ‘Intercultura di Sassuolo’, un po’ in anticipo, se sei interessato potrai organizzarti, il volantino dell’iniziativa di Dialogo che faremo quest’anno.

Come sai da 14 anni aderiamo alla Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano-Islamico organizzata da Associazioni Nazionali di diversa estrazione culturale e spirituale.

Quest’anno abbiamo pensato di discostarci dal tema proposto:

“Dall’accoglienza alla convivenza pacifica”, per soffermarci su un altro tema, molto importante, per gli eventi che hanno segnato le nostre comunità alcuni mesi or sono.

Il tema sarà: Credo la vita eterna.

Penso che a nessuno sia sfuggita la sciagura che ha subito la famiglia Louahbi quest’estate:

la morte di tre sorelle annegate nel fiume Secchia.

La dignità dimostrata dalla famiglia musulmana sostenuta dalla propria Comunità, che ha visto la partecipazione morale e materiale anche delle Comunità Cristiana e dell’intera società civile, ci ha spinti a soffermarci sul tema della Fede in Dio, della Vita Eterna e del Paradiso, chiedendo a Kawtar, una delle sorelle sopravissute, di raccontarci come hanno affrontato e stanno vivendo come famiglia credente questo lutto.

Come è tradizione e stile dei nostri gruppi ci teniamo a portare avanti il valore della reciprocità, per questo abbiamo chiesto ai coniugi cristiani Giovanni e Maria Pia, di Modena, di raccontarci la loro esperienza.

Alcuni anni fa sono morte due loro figlie in un incendio a Sestola.

Negli ultimi anni hanno fatto nascere un’Associazione che ha come  desiderio quello di aiutare persone che hanno ‘perso’ un loro caro.

La serata avrà inizio alle 19.00 con la preghiera dei due gruppi religiosi alla presenza gli uni degli altri, di seguito le testimonianze e poi un pasto conviviale.

Si conclude alle 21.15 con la recita della preghiera preparata per l’occasione.

Per questioni organizzative, se pensate di essere presenti diteci al più presto qualcosa con mail a ruggerocavani@libero.it