Circolare di p. Piero Gavioli da Bukavu

Buongiorno. Vi mando alcune notizie per farvi sapere che sono ancora vivo e attivo. La pandemia di Covid-19 è arrivata anche a Bukavu, finora in proporzioni modeste rispetto ad altre regioni o Paesi. Siamo tutti invitati a osservare bene le misure di barriera, e ad avere fiducia nel Signore che ci vuole bene e ci custodisce.

La pandemia ci sta costringendo ad adattarci alle circostanze e alle leggi del Paese. Ne trovate un’eco nelle due circolari che vi invio.

La prima mostra che l’anno scolastico 2019-20, presso la scuola dei mestieri di Tuwe Wafundi, si è concluso il 20 marzo 2021, con il rilascio di attestati agli apprendisti che avevano concluso il tirocinio. Troverete un breve profilo di alcuni di loro. Dieci apprendisti di questa promozione hanno trascorso un mese di stage a Butembo (400 km a nord di Bukavu) nell’ambito di una partenariato con l’ONG CODEART. Hanno imparato a fabbricare e realizzare alcune macchine agricoli (mulini a ciclone per farina di manioca e mais, sgranatrice per mais, mondatrice per girasole). Secondo le prime testimonianze ricevute, hanno stupito i loro superiori con il loro know-how, dopo appena un anno di formazione professionale. Ora produrranno a Bukavu ciò che hanno appreso a Butembo.

La seconda circolare mostra che, nonostante il Covid-19, l’anno scolastico 2020-21 presso la scuola professionale Tuwe Wafundi è stato regolare. Gli apprendisti hanno completato gli esami scolastici e le prove della giuria statale e sono attualmente in tirocinio. Se passano, riceveranno la loro carta intorno all’8 dicembre di quest’anno.

Offro queste due circolari in segno di gratitudine a tutti voi che ci sostenete: nonostante le difficoltà ei limiti della nostra azione, il vostro aiuto sta dando frutti visibili, che incoraggiano voi e noi a continuare. Rendiamo grazie al Signore che ci accompagna e ci benedice.

Piero Gavioli

Bukavu – Rep. Dem. del Congo