“Mandroso!” “Entra, vieni avanti!” lettera di Debora dal Madagascar

Ampasimanjeva, 24 marzo 2024, Domenica delle Palme

“Mandroso!”
“Entra, vieni avanti!”
È questo che qui ci si sente dire quando si passa davanti a casa di qualcuno, o a un banco del mercato e per me è un espressione molto bella, che a volte non capisco se è da accettare sul momento o se viene detta così per dire “quando vuoi entrare, sei il benvenuto, ti aspettiamo”
Allego questa immagine con Narindra e Samuel, due miei piccoli amici, davanti alla porta di casa aperta..
Porta aperta con qualcuno davanti che mi ri-accoglie.. è proprio questo che ho sentito al mio rientro ad Ampasimanjeva, dopo circa un mese e mezzo in Italia.. Effettivamente il mio arrivo qui, è stato come il mio arrivo in Italia, cioè caratterizzato dalla bellezza di rincontrare posti e volti che mi riempiono la vita! Porte (e cuori) aperti che mi dicono concretamente quanto è bello condividere e aprirsi all’altro…
Quando mi sento dire “MANDROSO”, sorrido, sono contenta perché le persone mi invitano a entrare nel loro mondo, nella loro vita.. entrare in una casa dove non sono mai entrata prima mi mette un po’ in imbarazzo perché ho paura di calpestare abitudini e tradizioni che magari non conosco ma poi vedo la bellezza di stare insieme, nella semplicità.. andare a bere un po’ di succo e mangiare qualche biscotto da Hanta, ostetrica dell’ospedale e mia vicina di casa, il giorno del suo compleanno, è stato come andare da un’amica e dirsi, senza troppe parole ma con piccoli gesti che si ci vuole bene!
Pochi giorni dopo il mio arrivo è passata di qui Ray, la mamma di Moghen, il bimbo che a causa di una malattia aveva una grande infezione sul viso e non aveva il naso.. ci ha dato la notizia che il suo bimbo era morto.. ho pensato tanto a lui quando ero in Italia e il non poterlo rincontrare mi ha reso triste..la mamma ha ricordato i momenti di gioco insieme a lui nel cortile dell’ospedale o casa delle suore e la sua grande vitalità e forza e mi ha detto: “Mangina ny aina amin’izao” La vita è silenziosa adesso” e a me è venuto da ringraziare per come Moghen ha fatto confusione nel mio cuore!
Allora nella giornata in cui Gesù viene accolto a Gerusalemme, ringrazio per come ha messo al mio fianco persone che accolgono Lui, con grande festa e addirittura anche me!
Buona settimana Santa a ognuno di voi!
A presto
Debbi