Vota al Missio Photo Contest 2019

A QUESTO LINK IL SITO UFFICIALE DEL CONCORSO

 

VOTA QUI LA FOTO MISSIONARIA PER L’ANNO 2019

 

QUI TUTTE LE FOTO IN CONCORSO

PRESENTAZIONE

Ogni anno decine di persone visitano i luoghi delle missioni attraverso le esperienze dei campi estivi, di viaggi di conoscenza e visite a familiari.

Ciascuno di questi viaggi porta con sé scoperte, emozioni, incontri che restano nel cuore e, spesso, anche centinaia (a volte migliaia!) di foto.

Questi scatti fotografici, spesso molto belli e ricchi di significato, vengono solitamente mostrati ad una ristretta cerchia di amici e parenti.

Il concorso “Foto Missionaria dell’anno”, proposto dai Centri Missionari dell’Emilia Romagna, vuole essere un contributo alla conoscenza e alla sensibilizzazione sulle tematiche missionarie.

La partecipazione è aperta tutte le esperienze missionarie (anche a KM ZERO!) presenti e promosse nelle diocesi dell’Emilia Romagna.

I concorrenti sono invitati a proporre foto legate al tema: “Giardinieri di…” (vedi sotto)

Il concorso è aperto senza limiti di età a tutti i fotoamatori non professionisti.

La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione del regolamento.

EDIZIONE 2018 – LE FINALISTE

 

IL TEMA: GIARDINIERI DI…

“Le creature del mondo sono tutti fiori chiusi. Il problema è che da soli non fioriranno mai… Di giardinieri per le masse dei poveri non se ne trovano se non rarissimi, viaggiando per tutte le contrade del mondo, dove chissà quanti vivono e muoiono come se non fossero mai nati… È il punto di vista del giardiniere che conta, lo Spirito che crea l’uomo, l’I CARE che trasforma la vita e la rende finalmente degna di essere vissuta e non bisogna piangere troppo, bisogna essere felici”.  Annalena Tonelli

“È chiaro che la Parola di Dio ti invita a vivere il presente, non solo a preparare il domani: «Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena» (Mt 6,34). Questo però non significa lanciarsi in una dissolutezza irresponsabile che ci lascia vuoti e sempre insoddisfatti, bensì vivere pienamente il presente, usando le energie per cose buone, coltivando la fraternità, seguendo Gesù e apprezzando ogni piccola gioia della vita come un dono dell’amore di Dio.
Si può trascorrere la propria giovinezza distratti, volando sulla superficie della vita, addormentati, incapaci di coltivare relazioni profonde e di entrare nel cuore della vita. In questo modo si prepara un futuro povero, senza sostanza. Oppure si può spendere la propria giovinezza coltivando cose belle e grandi, e in questo modo preparare un futuro pieno di vita e di ricchezza interiore.”
Papa Francesco – Christus Vivit, esortazione apostolica post-sinodo dei giovani

“Giardinieri di…”

Le parole di Annalena Tonelli e Papa Francesco ci spingono ad andare oltre il nostro piccolo orticello e ad aprirci ad un’altra strada fatta di libertà, di entusiasmo, di creatività, di orizzonti nuovi, coltivando ciò le esperienze importanti della nostra vita seminano in noi.
Allora vi chiediamo di partecipare a questo contest raccontando che “giardinieri” avete incontrato nelle vostre esperienze missionarie, completando voi questo titolo.

 

REGOLAMENTO

  • Le foto, a colori e/o in bianco-nero, devono essere state scattate in luoghi legati alle esperienze missionarie proposte dalle diocesi dell’Emilia Romagna.
  • Ogni partecipante deve fornire da un minimo di 1 a un massimo di 5 immagini inerenti il tema indicato nella presentazione del concorso.
  • Le immagini dovranno essere ottenute preferibilmente con fotocamere digitali o smartphone (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) e inviate senza alcuna elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto.
  • Chi presenta la foto deve esserne l’autore; ossia l’autore non può essere presente nella foto, a meno che non si tratti di autoscatto o “selfie”.
  • Le foto presentate dovranno essere ad alta definizione.
  • Ogni foto dovrà essere corredata da una breve descrizione, luogo e data di scatto
  • Le foto vanno inviate all’Indirizzo missiophotocontest@gmail.com

TERMINE PRESENTAZIONE
30 settembre 2019

Le foto saranno valutate dalla apposita Giuria che comprenderà anche un fotografo professionista, un missionario e un volontario legato alle missioni diocesane.
Le votazioni on-line saranno possibili dopo la chiusura dei termini di consegna delle foto (maggiori info più avanti).

PREMI

Le tre immagini giudicate dalla Giuria più belle ed attinenti al tema del concorso (“Giardinieri di…”) saranno premiate con:
1° PREMIO: volo A/R per una capitale europea offerto dal Petroniana Viaggi

2° PREMIO: zaino per macchina fotografica JAZZ 83 Tamrac offerto da Tutto Foto di Reggio Emilia

3° PREMIO: prodotti del commercio equo e solidale offerti da Cooperativa Vagamondi di Formigine

I voti verranno assegnati da una giuria che terrà conto delle preferenze che il pubblico darà su questo sito in un periodo di 5 giorni successivi alla scadenza della presentazione delle foto. Tale periodo verrà comunicato sul sito con anticipo.

In ogni caso verrà premiata la foto più votata dal pubblico con:
Buono del valore di 100 euro offerto da Nuovamente di Reggio Emilia da spendere in una delle loro tre sedi

Premiazione

Le premiazioni verranno effettuate Lunedì 11 novembre 2019.

Si ringraziano: