Notizie dalla Casa della Carità di Rui Barbosa

Rui Barbosa, Giovedì Santo, 1/4/21

Carissimi tutti,

Vi raggiungiamo appena prima di Pasqua per gli auguri, e per darvi qualche notizia.

Qui in Brasile, lo saprete, la pandemia purtroppo sta continuando con numeri molto alti, e questo rende palese come le scelte di chi è al potere influiscono nel bene e nel male, per la vita o per la morte della gente.

In Casa grazie a Dio stiamo tutti bene, quasi tutti vaccinati, e sperando di poter presto riaprire le porte agli ausiliari. Stanno venendo le donne del Progetto Arco-iris e due donne stipendiate dalla Prefeitura (il Comune), che ci aiutano nei lavori di Casa, non a contatto con gli ospiti.

In Casa con noi ci sono sempre alcuni giovani, Leidiane, Analice e Luca fissi, e poi alcune ragazze. In questi giorni c’è Karine, che è venuta per la terza volta in questi ultimi mesi, e da pochi giorni è andata via Inês, una sedicenne della parrocchia di Macajuba, che è stata qui poco più di un mese. Sono presenze belle, che animano la vita di Casa, ognuna a suo modo.

  1. Luigi abita sempre qui in Casa, ed è molto impegnato in questi giorni con le funzioni in parroccia e nelle comunità.

A metà febbraio abbiamo accolto Mateus, un nuovo ospite, un ragazzo autistico di 24 anni, molto simpatico! Dopo i primi giorni un po’ “turbolenti”, si è adattato alla vita di Casa, ha preso il suo ritmo. Ringraziamo il Signore per la sua presenza!

Il 9 marzo Leidiane, dopo un tempo di leva e un anno di aspirantato, è entrata in probandato. Abbiamo fatto un semplice rito di inizio di questa tappa del cammino alla fine del rosario, con la consegna delle Costituzioni della Congregazione Mariana delle Case della Carità e i misteri del Rosario scritti da d. Mario, e una benedizione. Ringraziamo il Signore di questo germoglio in terra brasiliana, e chiediamo la preghiera di tutti, per Leidiane e perché arrivino altre vocazioni!

In questo tempo ci stiamo anche preparando al 25° anniversario della Casa. La festa sarà l’11 aprile, Domenica in Albis, preparata da una live di testimonianze sabato 10 aprile alle ore 21,00 italiane. Poi i festeggiamenti continueranno con un appuntamento on-line tutti i mesi, fino a dicembre. Comunicheremo il calendario.

Questi sono alcuni segni di gioia e risurrezione che viviamo e vi regaliamo!

Vi auguriamo una Santa Pasqua seguendo Gesù che ha fatto dono di sè liberamente e fino in fondo, nell’Eucaristia, e fino alla croce, per insegnarci ad essere dono, ed è risorto, e ci dona vita e gioia eterne!

Um abraço a todos!

Tutti noi della CdC di Ruy Barbosa