Lettera di Piero Gavioli dal Congo

Cari fratelli e sorelle,

Buongiorno e buon anno nuovo (siamo ancora al primo mese). Vi invio una circolare un po’ diversa: una breve descrizione fotografica della casa dove abito da un anno. Trovate la lettera in allegato o cliccando qui.

È un ambiente diverso da quelli che ho conosciuto a Goma e Bukavu. È un seminario dove prepariamo i giovani confratelli congolesi perché possano continuare l’opera salesiana a Goma, a Bukavu e ovunque, nella RD Congo e nel mondo. Con umiltà e modestia prepariamo il futuro della congregazione salesiana e della Chiesa.

È ovvio che non posso dimenticare ciò che sta accadendo a Bukavu e a Goma. Ci sono ancora incendi, inondazioni, erosioni che portano via le case. C’è ancora la guerra, con centinaia di migliaia di sfollati. Le offerte che ricevo da voi vanno in aiuto agli sfollati di guerra nei campi di Ngangi e di Shasha, dove lavorano i miei confratelli salesiani, e per aiutare l’avvio della scuola professionale di Bukavu che sta ripartendo in un nuovo contesto. Ve ne parlerò in una prossima circolare.

Domani celebreremo la festa di San Giovanni Bosco, nostro fondatore, e padre, maestro e amico di tutti i giovani del mondo. Il futuro del nostro mondo dipende dall’educazione che diamo oggi ai bambini e ai giovani. Siamo tutti, ciascuno secondo la propria vocazione, impegnati nella stessa lotta. Sosteniamoci a vicenda nella preghiera. Il Signore ci benedica tutti. Buon anno !

Piero Gavioli
Don Bosco Kansebula