Il Natale di Debora in Madagascar

Ciao a tutti!
Vi auguro BUON NATALE con questa foto di un bambino che ho visto diverse volte uscendo dal cancello della Casa di Manakara, nel sud-est del Madagascar, dove sono stata quest’ultima settimana.. Mi ha catturato subito, così curioso e alla ricerca di relazioni..
Adesso vi scrivo da Fianarantsoa, un paesone nel Madagascar centrale dove sono arrivata ieri, qui per passare il Natale in Casa della Carità e ripartire domani per la capitale, Antananarivo, dove raggiungerò Maria Teresa ed Emanuele, i due volontari modenesi in attesa della nascita della piccola Toky alla Casa della Carità di Tongarivo, dove ho passato anche i primi giorni in terra malgascia!

È sicuramente un Natale diverso, ma più che diverso vorrei definirlo SPECIALE.. come i luoghi (tanti, anche se qualcuno solo di passaggio) che ho visto e i volti delle persone che ho incontrato, luoghi di scambio di sorrisi o sguardi (perché le parole malgasce che riesco a dire per adesso sono davvero poche)..

Tra italiani in questi giorni abbiamo dovuto ripeterci tante volte che stava per arrivare Natale, perché dall’esterno non sembra, il clima è moooolto diverso da quello di un Natale italiano!
Mi hanno aiutato i Vangeli di questi giorni e quello di oggi che mi hanno fatto porre l’attenzione in particolare sui bambini!
In attesa del Bambino che nasce, che nasce in una mangiatoia, ho vissuto questi giorni circondata da bambini continuamente, a partire dalle voci che alla mattina presto che si sentivano dalla mia camera a tutti quelli incontrati lungo la strada durante la giornata già impegnati, anche molto piccoli, a fare i lavori più disparati (vendere al mercato e lungo la strada, zappare, giudare con un bastoncino mandrie di buoi…)
Spesso sporchi, a piedi scalzi, non nel benessere ma con tanta voglia di sorridere!
Lo spazio in cui nasce Gesù è poco, un pò scomodo e lo trova dopo essere stato respinto da tante parti! Vedo, o mi immagino anche per tante persone qui sia così, quindi mi sento privilegiata, fortunata, un pò imbarazzata ma molto grata per le comodità e l’accoglienza ricevuta in questi giorni!

Buon Natale a ognuno di voi e alle vostre famiglie, che mi state così tanto accompagnando in questo tratto di strada, e un augurio che sia un’ occasione per guardare la vostra vita con gli occhi curiosi di un bambino che sbircia da una staccionata, attento alle piccole ed essenziali meraviglie della VITA!
BUON NATALE! ☀️